La Biblioteca raccoglie e conserva il patrimonio librario veneto della Provincia S. Antonio dei Frati Minori perché esso sia valorizzato e reso accessibile a tutti quale testimonianza della fede cristiana e della vita francescana. Spazio di dialogo fra le culture, le religioni e le confessioni cristiane, promuove iniziative di carattere culturale e collabora con altre istituzioni per la divulgazione scientifica e la formazione umanistica-filosofica-teologica.
Attraverso il proprio quotidiano lavoro supporta gli studiosi nelle loro ricerche, favorisce l’incontro con il territorio attraverso iniziative culturali e visite al patrimonio librario, conserva e custodisce nei testi antichi la storia dei luoghi, dei fatti e delle persone di molte comunità religiose del Veneto.
Far vivere tutto ciò richiede dedizione, passione, investimenti sui servizi e gli spazi. La biblioteca come ente senza scopo di lucro non può garantire da sola il mantenimento di questa importante realtà. Con il contributo di tutti è invece possibile attivare nuove attività e proposte per l’utenza, realizzare nuovi restauri.
C’è spazio per tutti in biblioteca e per ogni forma di donazione!
Per effettuare una donazione vedi: COME FARE
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al direttore della biblioteca, fr. Rino Sgarbossa, o scrivere una e mail a direttore@bibliotecasanfrancescodellavigna.it
-
DONARE È BELLO … E CONVIENE
La Biblioteca San Francesco della Vigna è un istituto culturale interno alla Provincia S. Antonio dei Frati Minori (ente senza finalità di lucro) e si appoggia per le donazioni in prevalenza alla Fondazione Frati Minori Onlus, lo strumento attraverso il quale la Provincia promuove le opere di carità e le attività dei frati in Italia e nel mondo.