Sabato 27 maggio alle ore 18,00 nella sala conferenza della Biblioteca di San Francesco della Vigna (VE) si svolgerà la presentazione del volume “‘Personae’”. Microstorie medioevali di vita religiosa”, curato da Maria Teresa Brolis e Silvia Carraro.
Un volume che cerca di tracciare un affresco della vita religiosa medievale a partire non dai “ben noti” santi e maestri di pensiero, ma dalle persone “qualsiasi”, appartenenti a diversi ambienti sociali: dal mercante sognatore al console convertito, dal bestemmiatore pentito al talent scout di santi, dalla vedova devota alla prostituta, dalla ladra di reliquie alla serva eroica e così via.
15 storie situate tra il XII e il XV secolo e desunte da fonti notarili (testamenti, donazioni, processi, registri, atti di compravendita, liste di nomi, etc.) che permettono di vedere il mondo medievale attraverso la lente delle fonti dirette.
L’incontro sarà moderato da Marco Carobbio in dialogo con le curatrici del volume: Maria Teresa Brolis e Silvana Carraro
Ingresso gratuito
Per informazioni chiamare: 041.5235341 oppure 3384712423
O scrivere a: direttore@bibliotecasanfrancescodellavigna.it