News

“Greccio 1223-2023”

“Greccio 1223-2023”

Conferenza di fra Cesare Vaiani,  sull’evento di Greccio (1223), luogo nel quale San Francesco ha dato vita al primo presepio vivente per poter vedere con i propri occhi i disagi in cui si è venuta a trovare il Signore Gesù.

Si metteranno in evidenza le ragioni che hanno portato San Francesco a ricreare la scena sacra della natività, la sua esperienza spirituale, il suo significato nella spiritualità francescana passata e presente.

Cesare Vaiani è Definitore generale dell’Ordine dei Frati Minori. Ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Antonianum, la laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Presso la stessa Facoltà e lo Studio Teologico Interprovinciale S. Bernardino dei Frati Minori a Verona ha insegnato per anni Teologia spirituale. È autore di diversi studi sulla spiritualità francescana.

La conferenza è organizzata nel contesto della mostra di santini a tema natalizio: “Gloria in excelsis Deo. Il Natale nei santini d’epoca”

 

Quando: giovedì 14 dicembre, ore 17,30-19,00

Dove: Sala conferenze – Biblioteca San Francesco della Vigna (VE)

 

Ingresso libero