News

Educare alla Diversità Religiosa

Il 23 marzo 2023 abbiamo ospitato nella sala conferenze della nostra biblioteca il convegno annuale dell’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino (VE), incentrato sul tema: “Educare alla Diversità Religiosa”.

Il Convegno ha rappresentato il momento conclusivo del progetto I.R.E.N.E. realizzato nell’ambito del Programma europeo ERASMUS+.

Con la partecipazione di oltre 60 persone in presenza e circa una decina collegate da remoto, si sono affrontati i temi del pluralismo religioso, dell’alfabetizzazione e dell’educazione alla diversità religiosa. Insieme al contributo di esperti che hanno inquadrato i vari temi e indicato prospettive di futuro (Pace, Pajer, Salvarani), sono intervenuti i partners del progetto presentando le questioni e le sfide dell’educazione alla diversità religiosa a partire da propri contesti (Romania, Bulgaria, Estonia, Grecia e Finlandia).

Un convegno internazionale arricchito da un clima di interesse e partecipazione che, infine, ha voluto anche accogliere uno spazio di musiche e parole dedicato alla figura del compianto prof. Placido Sgroi nel giorno del quinto anniversario della sua morte.