A tutto volume! (6 giugno 2019)

In occasione delle “Giornate Aperti al MAB” dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale di musei, biblioteche e archivi ecclesiastici, la nostra biblioteca ha organizzato una giornata dal titolo: “A tutto volume!”

Scopo della manifestazione: presentare la nostra struttura (storia, collezioni, locali, volumi di pregio …) e le attività di restauro (tecniche e risultati …) dei volumi antichi, rese possibili dai contributi annuali della CEI.

La giornata si è articolata su due moduli proposti sia al mattino che al pomeriggio:

– Presentazione e visita guidata alla Biblioteca

– Alla scoperta del restauro di un libro antico

Per molti è stata una vera e propria scoperta della nostra realtà e di quanto in essa si fa per la conservazione, la valorizzazione e la fruizione delle materiale librario.

Il numero dei partecipanti è andato al di là delle nostre aspettative: una novantina di presenze (ripartite nei quattro appuntamenti programmati).

Hanno collaborato alla realizzazione della giornata: fra Rino Sgarbossa, Elena Boaga, Margherita Valenti, Viviana Molinari, Eleonora Abate, Elisabetta Favaron.