Restauro libri antichi (14.04.2021)

Grazie ad un contributo dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI è stato possibile provvedere al restauro di alcuni volumi antichi conservati nella nostra Biblioteca.

Si tratta di:

* Niccolò da Osimo, Incipit liber qui dicitur Supplementum … (Supplementum Summae Pisanellae), stampato a Venezia 1476 da Franz Renner e Nicolaus von Frankfurt

* Clemens V, papa, Incipiunt constitutiones clementis pape quinti una cum apparatu domini ioannis andree (Corpus iuris canonici. Clementinae), stampato a Venezia 1484 presso Torti Battista

* Iulius Caesar, Commentariorum de bello gallico liber primus, stampato a Venezia nel 1490 da Teodoro Ragazzoni

* Sebastiano Serlio, Libro primo d’architettura, stampato a Venezia nel 1566 da Francesco De Franceschi e Johann Criegher

* Antiphonarium romanum de tempore et de sanctis … stampato a Venezia, apud Ciera nel 1616.

Le opere sono state restaurate nel laboratorio di Viviana Molinari che ringraziamo sentitamente per la cura e la qualità dell’intervento.

Alla consegna ha fatto seguito il collaudo (la verifica della corretta esecuzione del restauro) con la presenza della dott.ssa Silvia Pugliese, responsabile del laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Marciana (VE).