La Scuola vaticana di biblioteconomia visita la Biblioteca di San Francesco della Vigna (08.05.2019)

Mercoledì 8 Aprile abbiamo avuto il piacere di accogliere nella nostra biblioteca gli allievi della Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Erano accompagnati dai professori Maria Giuseppina Cerri e Paul Gabriele Weston.

La visita ha preso avvio dai chiostri del convento dove fra l’altro è sepolto il capostipite di una famiglia di tipografi ed editori operanti a Venezia dall’ultimo quarto del XV secolo fino all’inizio del XVII, Ottaviano Scoto (Monza 1440 – Venezia 1489).

Ha fatto seguito un breve incontro dove il direttore della biblioteca fra Rino Sgarbossa e le bibliotecarie Elena Boaga e Margherita Valenti hanno presentato i recenti sviluppi della biblioteca, la sua organizzazione e le principali attività.

Dopo qualche domanda di chiarimento si è passati alla visita dei vari locali nel corso della quale si sono potuti riprendere aspetti della vita della biblioteca ed ammirare alcuni volumi antichi esposti nelle varie sale.

Molto positivi i commenti dei partecipanti al termine della visita.