In questi giorni è stata trasferita a San Francesco della Vigna buona parte della biblioteca personale del prof. Placido Sgroi (600/700 voll.). Si tratta di volumi riguardanti varie discipline: filosofia, ermeneutica, etica, morale, dogmatica, ecumenismo, scienze bibliche, pastorale.
Il nostro ringraziamento va innanzitutto a Placido per il lavoro svolto con passione e competenza presso il nostro Istituto di Studi Ecumenici, come docente e vicepreside, e alla moglie Carla che in memoria del marito ha pensato di donare i suoi libri alla nostra biblioteca.
Placido Sgroi
Nato a Verona il 26 gennaio 1960, sposato con Carla Vettore dal 1991, un figlio, Lorenzo. Ha insegnato filosofia e storia presso alcuni licei cittadini di Verona, in particolare presso il Liceo Scientifico “Fracastoro” di cui è stato docente a partire dal 1998.
Ha conseguito la Laurea in Pedagogia (con indirizzo filosofico) nel 1984, presso l’Università degli Studi di Verona e successivamente il Bacellierato in Sacra Teologia presso lo Studio Teologico “San Bernardino” di Verona. Intrapresi gli studi ecumenici presso l’ISE “San Bernardino” di Venezia, si è licenziato nel 1993 ed ha infine conseguito il Dottorato in Sacra Teologia, con specializzazione in Studi Ecumenici, presso il Pontificio Ateneo (oggi Pontificia Università) “Antonianum”, nel 1998. Nel 2009 ha ottenuto il Master in “Antropologia e Bibbia” (Università degli Studi di Verona – Facoltà Teologica del Triveneto).
Dal 2000 al 2014 è stato membro della Commissione “Ecumenismo e dialogo interreligioso” della Diocesi di Verona, e suo segretario dal 2000 al 2009. Con la moglie Carla, ha fatto parte del Coro ecumenico di Verona dal 2008 al 2012 e sono stati responsabili del Settore “Verona A” dell’Equipe Notre Dame dal 2010 al 2013. Nel 2017 ha concluso il training come counsellor professionista (ad indirizzo umanistico integrato) presso il Centro Camilliano di formazione “Sentieri formativi” di Verona.
Ha insegnato varie discipline filosofiche ed ecumenismo presso lo Studio Teologico “San Bernardino” di Verona ed etica filosofica allo Studio Teologico “San Zeno” di Verona. Dal 1999 è stato docente invitato all’ISE “San Bernardino” di Venezia (di cui è stato vicepreside dall’AA 2008/2009 all’AA 2016/2017), presso il quale ha tenuto corsi negli ambiti dell’ermeneutica, dell’etica, dei matrimoni misti e della teologia pratica. Ha fatto parte del comitato di redazione della rivista Studi Ecumenici ed è stato co-coordinatore del progetto di ricerca Per una teologia dell’ospitalità. È stato socio dell’AIDEcu (Associazione italiana docenti di ecumenismo) e dell’ATISM (Associazione teologica italiana per lo studio della morale).
Placido ci ha lasciati il 23 marzo 2018.