Festival Francescano (Bologna 28-30.09.2019)

Dal 28 al 30 settembre si è svolto a Bologna il X Festival francescano, una manifestazione di piazza per promuovere la spiritualità e le attività francescane.
Il tema di quest’anno, ‘Tu sei bellezza’, ci è sembrato perfetto per partecipare come Biblioteche francescane.

Nella piazza grande di Bologna, Piazza Maggiore, sono stati allestiti i gazebo che hanno accolto quattro aspetti del nostro carisma: sognare, condividere, incontrarsi e comunicare. Quale migliore spazio, quello dedicato alla comunicazione, per poter dare voce alle nostre realtà come strumenti di conservazione, fruizione, valorizzazione del patrimonio culturale francescano e, perché no, come luoghi di propagazione della fede e dell’esperienza francescana?
Ed ecco che attraverso laboratori didattici ci siamo rivolti ai bambini per introdurli mediante il gioco e il racconto alla storia del libro e della stampa, grazie anche all’uso di caratteri mobili, la creazione di segnalibri e la lettura di testi semplici appositamente confezionati per loro. Era bello vederli andare via felici e orgogliosi, con le mani sporche di inchiostro, per aver fatto il loro primo segnalibro ed averci stampato sopra il proprio nome.
Non è mancato l’interesse degli adulti ai quali sono state fornite informazioni puntuali (anche mediante video e foto) sulle nostre biblioteche francescane, in particolare sui fondi librari antichi e moderni, sulle loro vicende storiche e sui servizi che esse offrono.
Un’esperienza di piazza, unica, particolare, da ripetere in futuro, magari affinando le nostre proposte.

Le biblioteche promotrici sono state: la Biblioteca provinciale dei cappuccini dell’Emilia Romagna; la Biblioteca provinciale dei frati minori dell’Emilia Romagna; la Biblioteca San Francesco della Vigna.