Convegni ISE. Anno Accademico 2018/2019

Anche quest’anno la biblioteca ha ospitato nella sua sala conferenze le principali attività accademiche dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” (ISE).

La prima iniziativa (22 novembre 2018) ha voluto commemorare la figura del cardinale Augustin Bea a cinquant’anni dalla sua morte. A riflettere sul percorso ecumenico compiuto dal cardinale sono intervenuti i professori Riccardo Burigana, Saretta Marotta e Stefano Cavalli.

Il 29 novembre ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico 2018/2019. La prolusione è stata tenuta da S.E. mons. Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, che ha parlato del “Dialogo francescano nella terra della Parola”.

Il convegno annuale (14 marzo 2019) è stato occasione per riflettere sul “dialogo” in Terra Santa a ottocento anni dall’incontro di San Francesco con il Sultano d’Egitto Al-Malik Al-Kamil. Il tema è stato sviluppato da cinque relatori: Pacifico Sella, Riccardo Burigana, David Jäger, Ezzedin Elzir, Valentino Cottini. L’incontro di Francesco d’Assisi con il sultano d’Egitto Al-Malik Al-Kamail è tutt’oggi l’emblema del superamento degli steccati tra popoli, culture, religioni e ha ispirato una stimolante tradizione sul dialogo e l’accoglienza.

Al convegno annuale ha fatto seguito la presentazione di alcuni volumi. Il primo è stato quello di Marco Da Ponte dal titolo: “Verso una rivalutazione della sacramentalità del matrimonio? Fra etica e dogmatica nella teologia protestante contemporanea europea”. L’opera è stata presentata dal prof. Lorenzo Raniero.

Infine giovedì 23 maggio si è tenuta la presentazione dell’iniziativa “Nuova traduzione ecumenica commentata dei Vangeli”  da parte del curatore, il prof. Ernesto Borghi, presidente dell’ABSI. Il prof. Ernesto, dopo aver indicato la genesi e le motivazioni di questa iniziativa, ha illustrato la metodologia e le caratteristiche di questa nuova traduzione commentata ecumenica dei Vangeli. Sono un’opera a più mani, in cui i diversi autori di differenti confessioni cristiane hanno contribuito con il loro commento a una o più pericopi dei Vangeli. Per il momento sono stati pubblicati il Vangelo di Marco e il Vangelo di Luca.