News

Convegni ISE, Anno Accademico 2017/2018

Anche quest’anno la biblioteca ha ospitato le principali attività accademiche dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” (ISE). La prima iniziativa (26 ottobre 2017) ha voluto commemorare la figura di mons. Luigi Sartori a dieci anni dalla sua morte.

L’ISE deve molto a mons. Sartori perché ne è stato uno dei principali ispiratori e sostenitori nonché docente per molti anni. Le sue idee e il suo operato sono stati ricordati da Tecle Vetrali, Traian Valdman e Simone Morandini.

Il 23 novembre 2017 è stata la volta dell’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico. Per l’occasione si è voluto fare un primo bilancio ecumenico del 5° centenario della Riforma protestante, affidando gli interventi ai professori Hans-Martin Barth e Angelo Maffeis.

Il convegno annuale (15 marzo 2018) è stato dedicato al tema dell’Ospitalità; tema sul quale da alcuni anni lavorano alcuni docenti dell’ISE. Sono intervenuti: Stefano Cavalli, Marco Dal Corso, Claudio Monge, Brunetto Salvarani, Simone Morandini, Paolo Naso, Giovanni De Robertis e Anna Urbani.

Il 10 maggio 2018 è stato dedicato alla figura del pastore Renzo Bertalot, uno dei pionieri del dialogo ecumenico in Italia nonché professore all’ISE. La sua figura è stata ricordata da Marco Da Ponte, dal figlio Valdo Bertalot, da Riccardo Burigana e Simone Morandini.