Foto slideshow numero 1Foto slideshow numero 2Foto slideshow numero 3Foto slideshow numero 4Foto slideshow numero 5

dal Lunedì al Giovedi
dalle ore 9.00 alle 12.30
e dalle 13.30 alle 17.30

dalle ore 9.00 alle 12.30
e dalle 13.30 alle 15.30

Biblioteca San Francesco della Vigna

Castello 2786
30122 Venezia
fax 041.2414020

info@bibliotecasan
francescodellavigna.it

Scritti di mons. Pompeo Piva (1933-2009)

Il catalogo degli scritti di mons. Pompeo Piva nasce dopo la sua morte - avvenuta nel 2009 - a cura di un gruppo di amici, discepoli e colleghi, mossi dall’esigenza di avere e mettere a disposizione il materiale necessario per l’approfondimento del pensiero di un teologo estremamente versatile e poliedrico, non facilmente inquadrabile in un unico campo di interessi.

Le pubblicazioni edite da mons. Piva non sono molto numerose, ad eccezione degli articoli scritti per Studi Ecumenici; è invece consistente la quantità di contributi curati con scrupolo, anche quando avevano la sola funzione di materiali di lavoro, che egli ha prodotto per gli istituti e le facoltà teologiche in cui ha svolto la sua attività di docente. Si tratta di libri, articoli, dispense di dimensioni molto varie, appunti per conferenze ed incontri in contesti diversi, materiali per progetti che non sempre sono stati realizzati.

La ricerca dei testi si è avvalsa anzitutto del contenuto dell’hard disk del computer di mons. Piva (fornito da don Marco Belladelli) contenente 184 documenti, cui si sono aggiunti i risultati di un’indagine, non ancora conclusa, tra amici, allievi, conoscenti, estimatori, che nel corso di decenni hanno conservato i materiali di corsi, incontri, conferenze ed occasioni varie, nelle quali avevano incontrato Pompeo Piva. La ricerca non può considerarsi conclusa, perché i contatti del gruppo di lavoro con persone che hanno conosciuto Piva, continuano ad incrementare la mole di materiali, anche se con un ritmo che progressivamente rallenta.

I materiali di questo catalogo, liberamente consultabili e utilizzabili dietro citazione della fonte, sono stati concessi da soggetti diversi, don Marco Belladelli, familiari, amici, colleghi e discepoli di mons. Piva, che li hanno messi gratuitamente a disposizione della Biblioteca “San Francesco della Vigna”. A tutti loro va il ringraziamento dell'Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia e del Gruppo “Mons. Piva”.

Catalogo

Il catalogo fa riferimento anche ad un soggettario. L’elenco degli argomenti è il seguente: Bibbia, Bioetica, Biografia, Bibliografia, Ecclesiologia, Ecumenismo, Ermeneutica, Etica, Etica economica, Etica fondamentale, Etica politica, Etica sessuale, Etica sociale, Filosofia, Liturgia, Matrimonio, Pastorale, Sacramenti, Spiritualità, Teologia, Teologia d’impresa.